martedì 25 novembre 2014

Papa Francesco:una Europa stanca e invecchiata

Papa Francesco a Strasburgo sferza l'Europa: "La vedo stanca e invecchiata". Appello per il lavoro e la dignità umana

Pubblicato: Aggiornato: 
"I grandi ideali che hanno ispirato l'Europa sembrano aver perso forza attrattiva, in favore dei tecnicismi burocratici. Si ricava un'impressione generale di stanchezza e di invecchiamento, di un'Europa nonna e non più fertile e vivace".
Così Papa Francesco scuote l'Unione Europea nel corso del suo discorso all'EuroParlamento riunito in seduta solenne a Strasburgo, puntando il dito sulla sfiducia dei cittadini verso le istituzioni.
"Nel corso degli ultimi anni accanto al processo di allargamento dell'Unione europea è andata crescendo la sfiducia dei cittadini nei confronti di istituzioni ritenute distanti, impegnate a stabilire regole percepite come lontane dalla sensibilità dei singoli popoli, se non addirittura dannose".
Bergoglio interviene per criticare il prevalere dei temi economici su quelli sociali.
"Si constata con rammarico - ha proseguito - un prevalere delle questioni tecniche ed economiche al centro del dibattito politico, a scapito di un autentico orientamento antropologico. L'essere umano rischia di essere ridotto a un semplice ingranaggio di un meccanismo che lo tratta alla stregua di un bene di consumo da utilizzare".
Persistono fin troppe situazioni in cui gli esseri umani sono trattati come oggetti, dei quali si può programmare la concezione, la configurazione e l'utilità, e che poi possono essere buttati via quando non servono più, perchè diventati deboli, malati o vecchi"
Bergoglio chiede maggiore attenzione a politiche di rilancio del lavoro e di sviluppo umano dei lavoratori europei.
Quale dignità può mai avere un uomo o una donna fatto oggetto di ogni genere di discriminazione? Quale dignità potrà mai trovare una persona che non ha il cibo o il minimo essenziale per vivere e, peggio ancora, il lavoro che lo unge di dignità?
"E' tempo di favorire le politiche di occupazione ma soprattutto è necessario ridare dignità al lavoro, garantendo anche adeguate condizioni per il suo svolgimento".Occorre da un lato "reperire nuovi modi per coniugare la flessibilità del mercati del lavoro con le necessità di stabilità e certezza delle prospettive lavorative, indispensabili per lo sviluppo umano dei lavoratori", e dall'altro di "favorire un adeguato contesto sociale, che non punti allo sfruttamento delle persone, ma a garantire, attraverso il lavoro, la possibilità di costruire una famiglia e di educare i figli".
Papa Francesco è a Strasburgo per far visita al Parlamento europeo e al Consiglio d'Europa. L'aereo con a bordo il pontefice è atterrato all'aeroporto internazionale della città francese. "Vi ringrazio, ringrazio questa compagnia: spero oggi non sia troppo faticoso. Poco tempo, tante cose". Così papa Francesco si è rivolto ai giornalisti al seguito, salutando durante il volo per Strasburgo. Il Papa, che nel volo di ritorno risponderà alle domande dei cronisti, ha aggiunto una battuta: "Vi auguro una bella giornata, anche se sarà una giornataccia".

Nessun commento:

Posta un commento