lunedì 17 novembre 2014

Savona:unanimita' sulla Tirreno Power l'intervento della consigliera Verdi-noi per Savona

Tirreno Power, a Savona approvato odg all’unanimità: “Far ripartire la centrale nel rispetto delle prescrizioni ambientali”

presidio tirreno power piazza sisto
E’ stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Savona, 21 voti a favore su 21, un ordine del giorno sulla centrale a carbone Tirreno Power di Vado Ligure. Il documento, di due pagine, arrivata al termine di una seduta straordinaria del parlamentino savonese nel quale si è discusso sulle drammatiche ripercussioni occupazionali e sociali per i lavoratori e l’indotto. Un Consiglio che fa seguito all’audizione che si era svolta in commissione attività produttive: anche oggi in Consiglio comunale hanno parlato due rappresentanti della Rsu aziendale, in seguito una breve interruzione prima dell’intervento dei consiglieri di maggioranza e minoranza. Alla fine l’ordine del giorno congiunto approvato dal Consiglio comunale.
L’ordine del giorno si allinea alle posizioni espresse dalle delibere degli enti locali e si pone l’obiettivo di salvare l’azienda ed i posti di lavoro tutelando le esigenze ambientali e della salute.
“Non possiamo sedere a tavoli istituzionali in quanto Savona non ha diritto di rappresentanza ma come Comune capoluogo di Provincia ci impegneremo verso il governo e le istituzioni per trovare una soluzione. Il documento approvato oggi è un risultato positivo, ma ora serve agire” ha commentato il capo gruppo Pd in Consiglio comunale Federico Larosa.
Per il sindaco di Savona Federico Berruti occorre fare presto, trovare una soluzione che permetta di far ripartire la centrale e nel frattempo avviare tutti i percorsi e processi di ambientalizzazione procedendo nella maniera meno inquinante possibile.
“Ho votato sì – spiega il consigliere di minoranza Daniela Pongiglione – perché ritengo che, con le integrazioni apportate, si inquadri il problema in modo più completo e obiettivo, in quanto considera anche la ricaduta di una centrale termoelettrica a carbone sul territorio e sulla popolazione”.
“Per quanto riguarda Tirreno Power, ho presentato un’interpellanza (che passerà nel Consiglio comunale di domani 18 novembre) in cui chiedo al sindaco che ci informi circa tutte le azioni intraprese dall’amministrazione, a livello regionale e nazionale, per reperire soluzioni al problema, ed è chiaro che si dovranno applicare tutti gli strumenti previsti dalla legge per sostenere i lavoratori (dipendenti di T.P. e dell’indotto)”.
“L’argomento occupazione è decisamente drammatico e riguarda tutta la provincia e tutta la città. A tale proposito chiedo che il sindaco mostri il suo interessamento anche a tutte le maestranze delle altre aziende locali colpite da chiusure o licenziamenti e che si impegni, con il Consiglio comunale, anche per questi casi nel ricercare soluzioni positive“ conclude il consigliere Pongiglione.

Nessun commento:

Posta un commento