lunedì 2 marzo 2015

tv e bambini.storia di un danno da sovraesposizione

IN CATTIVITÀ

Come la tv danneggia i bambini

Chi non ricorda i moniti delle mamme sulle tv? «Ti si friggerà il cervello» dicevano anche solo una trentina di anni fa. E avevano visto lontano…Perché la ricerca oggi lo conferma: i bambini video-dipendenti hanno ritardi nel linguaggio, nello sviluppo motorio e nelle funzioni cognitive.

di Redazione - 2 Marzo 2015

Una trentina di anni fa era solo un’intuizione, non c’erano ancora le prove; era il buon senso a parlare. Ora le prove ci sono, eccome, come fa notare anche la nutrizionista americanaMargie King.
Un gruppo di ricercatori di Taiwan ha analizzato gli effetti della televisione sullo sviluppo dei bambini e ha pubblicato i risultati pochi giorni fa.
All’università del Michigan hanno studiato gli effetti dell’esposizione non solo alla televisione, ma anche ai computer, ai videogame e ad altri strumenti della moderna tecnologia.
Un altro studio ancora ha concluso che il 10% dei bambini da 0 a 1 anni e il 39% da 1 a 2 anni ha accesso a smartphone, iPod, iPad e altri strumenti elettronici. I ricercatori di Taiwan hanno voluto verificare quanto tempo i bambini trascorrevano impegnati a guardare la tv o esposti ai video e che effetti ciò aveva sullo sviluppo. Hano raccolto i dati di 150 bambini sotto i 3 anni con accesso a tali strumenti, li hanno divisi in 2 gruppi: uno che guardava la tv più di 2 ore al giorno e uno che la guardava meno di 2 ore al giorno. Nel gruppo ad elevata esposizione la media era di 137,2 minuti al giorno. Nell’altro gruppo la media era di 67,4 minuti al giorno. Hanno anche constatato come i bambini che non erano accuditi dai genitori ma da altri (compresi nonni e babysitter) guardavano più televisione. I bambini sono poi stati sottoposti a test standard per valutare le competenze di linguaggio e cognitive, oltre alle abilità sociali. E ancora i riflessi, il movimento, la manipolazione degli oggetti, l’integrazione viso-motoria. I risultati hanno dimostrato che i bambini che guardavano più televisione avevano un maggior rischio di ritardo nello sviluppo: il 3,9% di rischio in più di avere ritardi nello sviluppo cognitivo, il 3,3& in più per ritardo nelle competenze che hanno a che fare con il linguaggio e il 3,7% in più di ritardo nello sviluppo motorio. Molti dei bambini coinvolti nello studio guardavano programmi cosiddetti “educational”, ma il problema non è quello che guardano, è semplicemente che guardano la tv.
I bambini che passano molto tempo davanti alla televisione ne dedicano meno ad attività che favoriscono lo sviluppo intellettivo, incluso il gioco. Ne dedicano meno anche all’attiità fisica che permette di migliorare le capacità motorie. L’American Academy of Pediatrics raccomanda che i bambini di 2 o più anni non guardino più di 2 ore di tv al giorno e che quelli più piccoli non la guardino affatto.
Troppa televisione è stata anche correlata a:
Maggior rischio di sviluppare diabete di tipo 2
Maggior rischio di morte per problemi cardiovascolari
Poi ci sono l’obesità e l’aumentata tendenza a mangiare spesso e soprattutto snack.

Nessun commento:

Posta un commento