venerdì 5 giugno 2015

c'è verde e verde


IVG.it - Notizie Savona e Provincia

I Verdi attaccano la Lega e Ripamonti: “Il ‘sole che ride’ siamo noi, con voi nulla da spartire”

Provincia. “Il sole che ride è il simbolo dei Verdi, e non vogliamo essere accomunati ad una cultura che non ci appartiene e con la quale nulla abbiamo a spartire”. E’ un attacco duro e senza fronzoli quello che il portavoce dei Verdi savonesi, Mauro Brunetti, sferra contro la Lega Nord e il suo segretario provinciale Paolo Ripamonti.
Motivo del contendere è un’affermazione dello stesso Ripamonti che, commentando il buon risultato del Carroccio alle elezioni regionali e la vittoria di Toti, ha usato l’espressione “un sole verde sul savonese”. Un modo per indicare contemporaneamente l’inizio, a suo dire, di un “nuovo giorno” per la Liguria ed il ruolo avuto dalla Lega, a cui da sempre viene associato il colore verde.
Una metafora che, però, ai Verdi non è andata giù. “Ricordiamo al segretario Ripamonti che il Sole che ride è il simbolo dei Verdi – attacca Brunetti – nati a metà degli anni ’80 proprio nella nostra regione, e rimarchiamo la nostra distanza da una destra populista e forcaiola pronta a speculare sui più deboli. Nulla ci accomuna a personaggi come Salvini e Bruzzone, quest’ultimo in molte occasioni pronto ad attentare all’ambiente con proposte di legge sulla caccia fortemente criticate dal nostro partito”.
“Diffidiamo quindi Ripamonti a ingenerare confusione accomunando il nostro simbolo ad una cultura che non ci appartiene e con la quale nulla abbiamo a spartire”, conclude Brunetti.

Nessun commento:

Posta un commento