Per 20 anni gli Stati Uniti e i governi colombiano hanno usato il glifosato nella loro cosiddetta guerra alla droga per sradicare coltivazioni di coca. Il glifosato ora torna alla notizia. L'occasione è matura per uno sguardo fuori misura al ruolo del diserbante nell'economia mondiale ei suoi effetti terribili ovunque.
il 14 maggio, agendo su raccomandazione il presidente Juan Manuel Santos ', del Consiglio National Drug della Colombia, ha vietato l'irrorazione aerea di glifosato. La sentenza ha implicazioni per la vita rurale in Colombia a causa degli effetti di vasta portata della sostanza chimica. Esse sono dovute principalmente al metodo di spruzzatura che è la più utilizzata in Colombia.
La decisione porta anche sui negoziati di pace a L'Avana tra ribelli delle FARC e il governo colombiano, perché la guerra alla droga serve da copertura per la guerra contro le FARC, almeno secondo l'opposizione politica del governo.
L'azione del governo era in risposta ad un comunicato dell'Agenzia internazionale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per la Ricerca sul Cancro. L'affermazione era che il glifosato è "probabilmente cancerogeno per l'uomo", che provoca effetti su "il DNA cromosomico e danni nelle cellule umane [e non vi è] prove convincenti che può anche causare il cancro negli animali da laboratorio."
Nonostante ciò, i giorni prima dell'annuncio del governo, l'Ambasciatore degli Stati Uniti in Colombia Kevin Whitaker ha chiesto pubblicamente la prosecuzione del programma di fumigazione.
Il glifosato viene utilizzato in tutto il mondo e Monsanto - non più unico produttore della sostanza chimica in quanto i suoi brevetti sono scaduti nel 2000 - divenne il fornitore leader a causa di volta in volta per la funzione biologica della sostanza chimica. Uccide tutte le piante che crescono a portata di mano, con due eccezioni: colture da semi geneticamente modificati che resistono agli effetti nocivi di glifosato; e il numero crescente di erbacce che hanno acquisito resistenza ad esso attraverso un uso eccessivo. Monsanto vende comodamente sia i semi che l'erbicida.
Autorità colombiane tempo fa concessero la licenza a Monsanto di importare e vendere sementi geneticamente modificate per uso umano e per mangimi animali. La decisione del governo sulle fumigazioni non influenza tali regolamenti o l'uso del glifosato per le colture.
Insieme alla Dow Chemical, Monsanto ha prodotto la diossina contenente defoliante 'Agent Orange', sulla base del 2,4di erbicidi, che l'esercito americano utilizzato in Vietnam. Le fumigazioni per guerra alla droga in Colombia ricordano quella disavventura. Gli effetti avversi hanno incluso la perdita di fertilità del suolo, diffusa deforestazione, distruzione dei raccolti agricoltori coltivano per il cibo, contaminazione delle acque, e una piaga di malattie umane. Evidenza aneddotica suggerisce una maggiore prevalenza di cancro e difetti di nascita.
Fino ad ora avvertenze sanitarie sul glifosato sono cadute nel vuoto, forse a causa della potenza di lobbying della Monsanto Corporation con i regolatori governativi. Dati tratti dalla US Environmental Protection Agency suggeriscono che la Monsanto sapeva che il glifosato fosse dannoso per la tossicità umana già nel 1981. Gli studi sugli animali di allora hanno dimostrato che basse dosi di glifosato provoca "condizioni precancerose" e anche danni renali che continua attraverso le generazioni. Recenti studi provenienti da Europa, Argentina e gli Stati Uniti hanno dimostrato la presenza di glifosato nel latte umano, l'urina e il sangue.
Il governo colombiano nel 2008 ha pagato Ecuador per danni causati dal glifosato spruzzato lungo la loro frontiera comune e ha proibito fumigazioni o vicino ai parchi nazionali. Avvocati a Los Angeles recenti avviato una causa collettiva contro la Monsanto relativo alla pubblicità ingannevole: la Monsanto ha sostenuto che l'erbicida "bersaglia un enzima presente solo nelle piante e non negli esseri umani o animali."
Ma ora, le vittime sono i poveri
Spruzzare ha contribuito alla paura e povertà nelle regioni interessate. Di conseguenza, le popolazioni rurali, afro-colombiani e delle popolazioni indigene in particolare, hanno dovuto abbandonare le piccole proprietà terriere e muoversi in città, o prendere la residenza in paesi confinanti. Le stime di 6,3 milioni di colombiani sfollati rango secondo i dati che si applicano alla Siria, il leader mondiale in questa categoria.
Circa l'80% dei colombiani sfollati vivono in condizioni di povertà, il 35,5% in condizioni di estrema povertà; Tasso di povertà rurale complessiva della Colombia è del 65%. Le famiglie hanno lasciato dietro di loro 17,5 milioni di ettari che diventeranno terreni per le operazioni agricole su larga scala, progetti di estrazione mineraria e l'allevamento del bestiame.
Irrorazione aerea Non più! Non più cedendo alle pressioni degli Stati Uniti!
Mobilitazioni popolari contro la Monsanto, in corso da anni, sono cresciuto di recente, in particolare in India, Ungheria, Germania e Argentina. In Colombia, i gruppi di opposizione, e i negoziatori di pace in mezzo a loro, stanno sostenendo la decisione del governo di porre fine fumigazioni di glifosato.
Essi chiedono al governo di rafforzare le capacità degli agricoltori per la produzione e colture alimentari consentendo loro di rinunciare coltivazione della coca. Dicono: irrorazioni non più aeree, piano per lo sviluppo rurale sostenibile, tutelare la salute umana e l'ambiente, e difendere la sovranità nazionale - non più "cedere alle pressioni degli Stati Uniti ... e Monsanto."
Il sostegno del governo degli Stati Uniti per la Monsanto Corporation si estende ben al di là di istigazione fumigazioni areale glifosato in Colombia. La Trans-Pacific Partnership, un progetto dell'amministrazione Obama in questione ora, aprirebbe nazioni asiatiche alla vendita di semi geneticamente modificati e prodotti chimici agricoli.
Ma gli agricoltori non dovrebbero aspettarsi alcuna simpatia dal candidato presidenziale di Hillary Clinton, la quale è connessa alla Monsanto secondo l'associazione dei consumatori biologici, poiché ha lavorato nello studio legale Rose che rappresenta Monsanto, Tyson, e Walmart, tutte le "i leader mondiali nel campo dell'ingegneria genetica, la produzione animale e alimentare industrializzato".
Nel 2014 la Monsanto ha donato mezzo milione di dollari alla famiglia Clinton Foundation, mentre la spesa più di $ 3 milioni di lobbying al Congresso. Altri donatori con interessi nel settore agroalimentare aziendale: Coca-Cola (5 milioni di dollari), AstraZeneca ($ 150k), Dow Chemical (1 milione di dollari), Alleanza per una rivoluzione verde in Africa (1 milione di dollari), Walmart / Walton Foundation ($ 2.25m) e il pro-OGM Bill & Melinda Gates Foundation, che insieme a Microsoft ha donato $ 26 milioni.
Clinton è un fermo sostenitore di Monsanto e altre multinazionali coinvolte con l'agricoltura, e gli OGM, che ha lodato alla convention 2014 Biotechnology Industry Organization (BIO) a San Diego. Nel mese di aprile ha nominato lungo tempo la Monsanto lobbista Jerry Crawford come consulente per il suo 'Pronto per Hillary' comitato di azione politica
Se la Colombia e altri paesi hanno a che fare con Hillary come presidente degli Stati Uniti, una cosa è chiara. Qualsiasi tentativo di frenare l'uso di OGM, glifosate e altri prodotti agrochimici di proprietà di società statunitensi saranno soddisfatte con feroci contromisure da Washington DC.
Fonte: The Ecologist
Nessun commento:
Posta un commento