Legambiente: Borgoratti Park via Cadighiara. Basta cemento.E quel rivo non va tombinato
DAL CORRIERE MERCANTILE
06-11-2014
IL CASO Domani incontro pubblico promosso dal Circolo Nuova Ecologia
Park via Cadighia
Legamhiente: «Basta cemento e quel rivo non va tomhinato»
Sale la tensione attorno alla costruzione di un nuovo parcheggio in via Cadighiara, in valle Sturla. Nei giorni scorsi sul versante della collina sono iniziate le operazioni propedeutiche alla costruzione di un silos da circa 200 box, costituito da due lotti distinti, separati da un corso d'acqua, e il circolo Nuova Ecologia Legam-biente di Genova ha organizzato per domani alle 18 un incontro pubblico nel bar della Rotonda di Borgoratti, al capolinea del 44, angolo via Cadighiara.
«Legambiente si oppone alla ennesima cementificazione, all'ennesima intubazione dei rivi, alla costante distruzione del verde originario in città -spiega il comunicato stampa che annuncia l'iniziativa - Al-
tro che costruire sul costruito, altro che rinaturalizzazione dei rivi. Qui ancora una volta si passa sopra elementari principi di precauzione e di buon governo». L'ultima alluvione, infatti, ha fatto aumentare nella zona le preoccupazioni e Andrea Agostini, del circolo Nuova Ecologia, solleva anche un'altra questione: «Il consiglio comunale, la settimana scorsa, ha approvato un ordine del giorno che impedisce di fare nuove tombinature di corsi d'acqua - osserva - Il progetto del parcheggio di via Cadighiara, quindi, non più compatibile con le indicazioni del consiglio comunale. Del resto, lo stesso direttore dell'Urbanistica del Comune aveva detto che con il nuovo Piano urbanistico comu-
nale quel parcheggio non sarebbe stato autorizzato...».
L'ordine del giorno, presentato da tutta la minoranza e approvato dalla sala rossa il 28 ottobre - con il parere contrario di Sindaco e giunta - impegna l'amministrazione «a bloccare tutti i progetti che prevedono ulteriori tombinature di rivi, escluso il rifacimento degli esistenti». Quindi, almeno sulla carta, poiché in questo caso non si tratta di una tombinatura già esistente, dovrebbe riguardare anche questo intervento. Ma, secondo il vicesindaco e assessore all'Urbanistica, Stefano Bernini, il punto di riferimento non è questo ordine del giorno:
«Noi abbiamo già imposto ai costruttori una serie di condizioni per modificare il progetto e adeguarlo alle prescrizioni aggiornate del piano di bacino dello Sturla - spiega - Il problema non è quello di tombinare o meno i rivi, ma di ridurre il ruscellamen-to delle acque. Se il progetto di via Cadighiara non viene adeguato alle nuove prescrizioni il parcheggio non si può costruire. E io non ho ancora visto il nuovo progetto». Ma, visto che il taglio di alberi e piante sulla collina è iniziato, i costruttori sembrano intenzionati ad andare avanti.
[a.c]
Nessun commento:
Posta un commento