domenica 31 maggio 2015

la DECO arriva a Sassello

Una “DeCo” per i prodotti tipici e tradizionali di Sassello

Sassello. Sarà costituita anche a Sassello la Denominazione Comunale di Origine (DeCo) per i prodotti tipici e tradizionali del territorio, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare quei prodotti agroalimentare che sono legati alla storia, alle tradizioni e alla cultura sassellese.
L’iniziativa, avviata dall’Anci a livello nazionale nel 1999, si inserisce nel più vasto ambito della difesa delle pratiche antiche legate alla coltivazione e alla lavorazione agricola e artigianale. Ma anche come una risposta alle esigenze sempre più impegnative che provengono dal mondo dei consumatori.
Il Comune provvederà ad istituire un albo in cui saranno iscritte le segnalazioni relative alla produzioni agroalimentare che, per le loro caratteristiche e per l’interesse culturale, risulteranno meritevoli di particolare attenzione e rilevanza. In questo modo ilComune potrà da un lato svolgere azioni di tutela e di valorizzazione di prodotti non denominati e anche a rischio di estinzione, e dall’altro regolamentare il prodotto facendo rispettare le disposizioni presenti nel “disciplinare di produzione”.
Sull’ammissibilità dell’iscrizione nel registro della DeCo sarà chiamata a pronunciarsi una commissione nominata dal sindaco. Di norma ne fanno parte esperti del settore agroalimentare ma anche i produttori stessi, in forma singola o associati.
Sarà proprio questa commissione a predisporre i disciplinari di produzione. Sassello è sinonimo di amaretti e di funghi, ma a fregiarsi del marchio DeCo potranno essere anche prodotti di nicchia o meno conosciuti, ma rigorosamente “sassellesi”.

Nessun commento:

Posta un commento