sabato 27 giugno 2015

Laigueglia:senza parole...crolla il muro di una scuola

CRONACA
Non si registrano feriti, caos sulla linea ferroviaria

Laigueglia, crolla il muro di una scuola sui binari: ferrovia riaperta alle 17.10

sabato, 27 giugno 2015
LAIGUEGLIA - Tragedia sfiorata intorno alle 11 di questa mattina a Laigueglia (Savona), dove il muro di una scuola è crollato sui binari della ferrovia.  Non si registrano feriti: al momento del fatto nessuna persona era all'interno dell'edificio. In quel momento stava giungendo un treno, che è stato fermato qualche centinaio prima del luogo del crollo. 
A cedere sono state due pareti di una scuola elementare: l'edificio era stato costruito circa 15 anni fa, pare utilizzando il sistema dei moduli prefabbricati. In quell'area spesso erano presenti bambini, ma per fortuna in quel momento la zona della scuola era vuota.
Ancora ignote le cause del crollo. Vigili del Fuoco sul posto per sgomberare le macerie, ma bisognerà verificare la sicurezza dell'edificio, che non era interessato da cantieri. Un recente controllo lo aveva ritenuto stabile. 
La linea ferroviaria è stata immediatamente chiusa. Bloccato il traffico in direzione Ventimiglia, tra Andora e Alassio. Nel tratto interessato dal crollo esiste, infatti, un binario unico che rende il transito impraticabile in entrambe le direzioni. I treni che provengono da Levante sono costretti a fermarsi ad Albenga. Per chi viene da Ventimiglia, fermata obbligata a Diano Marina. 
Trenitalia segnala ritardi  anche di 85 minuti. Parla il direttore commerciale per la direttrice tirrenica di Rfi, Marco Toccafondi. "Insieme a Trenitalia sono stati attivati dei servizi sostitutivi con bus per mitigare il disagio dei viaggiatori coinvolti indirettamente dall'evento. Chiaramente le condizioni di elevata frequentazione turistica non stanno facilitando la situazione. Condizioni di disagio sono pesanti".
Sul disagio provocato dal binario unico, Toccafondi promette. "Stiamo lavorando ai lavori di raddoppio ferroviario. Il ripristino è previsto per il primo pomeriggio".  La mente torna ad Andora, dove l'anno scorso una frana aveva bloccato la ferrovia, proprio mentre era in transito un treno. 
Il sindaco di Laigueglia Franco Maglione è già sul posto: "E' caduta la parte di una parete della palestra, che ha avuto un cedimento improvviso. Per fortuna sembrerebbero non esserci feriti. Resta il disagio e una problematica non indifferente".
Il crollo non ha intaccato la struttura dell'edificio
Intorno alle 15 il binario ferroviario è stato liberato dai detriti; il problema resta, però, legato a possibili, nuovi crolli di materiale dalla scuola. Sul posto i Vigili del Fuoco e i tecnici del Comune di Laigueglia.
I pullman sostitutivi viaggiano nella tratta Albenga-Andora e viceversa. Con difficoltà, perché in un sabato estivo l'Autifiori è congestionata tanto che è stato necessario l'intervento della Polizia Stradale per agevolarne i viaggi. Regolare il servizio da Andora verso Ventimiglia e da Albenga verso Genova-
Alle 17.10 il binario è stato riattivato

Nessun commento:

Posta un commento