lunedì 17 novembre 2014

Bonelli sulle alluvioni liguri


IVG.it
Lunedi , 17 Novembre 2014
ARTICOLO N° 277633 DEL 17/11/2014 - 17:27

Alluvione e frane, Bonelli (Verdi): “Burlando ha cementificato la Liguria, chieda scusa”

Angelo Bonelli a Vado Ligure
Liguria. “Il presidente Burlando afferma che sono calunnie le accuse di cementificazione della Liguria e che nessuno può tirarsi fuori dalle responsabilità. Il primo che non può tirarsi fuori è proprio lui,insieme ad altri presidenti di regione”.
Angelo Bonelli, coportavoce nazionale dei Verdi, interviene duramente sulle responsabilità del dissesto idrogeologico nella nostra Regione. “Spiace per la Liguria – continua – ma è la verità, oltre il 45% del territorio è stato cementificato e sulle coste porti e porticcioli sono state autorizzate colate di cemento irresponsabili”.
“Il piano casa di Burlando – continua Bonelli – ha autorizzato ampliamenti fino al 35 % (quindi aumenti di volume) con possibilità di demolire e ricostruire con aumento volumetrico estesa a tutti gli immobili: gli ampliamenti volumetrici fino a un massimo del 35 per cento non riguardano solo le abitazioni ma anche i manufatti industriali e artigianali. Insomma i capannoni, dove un ampliamento può significare migliaia di metri cubi in più”.
“Potrei continuare con l’elenco – conclude Bonelli – ma mi fermo qui. L’unica cosa che può fare Burlando è chiedere scusa. E questa volta ha ragione Matteo Renzi: vanno rottamate le politiche del territorio delle regioni, ma io aggiungo va rottamata anche la classe politica del centrosinistra che ha cementificato e asfaltato l’Italia e insieme va rottamato il decreto Sblocca Italia che apre alla deregulation edilizia in Italia”.

Nessun commento:

Posta un commento