martedì 30 dicembre 2014

energie rinnovabili e Olanda

In Olanda l’energia del vicino è sempre più verde

COURTESY OF©ALLOU/ISTOCK
Fotovoltaico ed eolico: il futuro della sostenibilità

30/12/2014
L’epoca moderna è segnata dalla condivisione: una pratica che coinvolge case,macchinescooterlibri e ora anche l’energia. Chi ama allinearsi con la tendenza del momento e fare propria la trovata amica del portafoglio, può volgere lo sguardo all’Olanda, là dove la bolletta non è più un incubo in quanto, a rivoluzionare i consumi, è Vandebron, la start up che offre l’opportunità di scambiare energia pulita grazie al contatto che si va a creare tra consumatori e produttori indipendenti.

LEGGI ANCHE FOODLOGICA, LE CONSEGNE VIAGGIANO IN SELLA ALLE BICI FOTOVOLTAICHE

Come? Basta dire addio ai combustibili fossili quali petrolio, carbone e gas naturale intesi come principale risorsa di energia, sostanze decisamente inquinanti il cui utilizzo incide negativamente sull'ambiente con danni che, a volte, si rivelano catastrofici. Proprio per questo motivo i paesi industrializzati si stanno avvicinando sempre più alle energie alternative e rinnovabili.

Il futuro è rappresentato dal fotovoltaico, l'eolico, la geotermica e l'idroelettrica, soluzioni che permettono di attingere a fonti inesauribili che si rivelano essere un’ottima soluzione sia dal punto di vista economico che ambientale. Quale il vantaggio? I produttori di energia elettrica possono avvalersi di maggiori introiti mentre, per quel concerne, i consumatori, i prezzi sono più bassi rispetto al sistema di distribuzione dell’elettricità con pochi gestori: basta pensare che, una famiglia, può risparmiare ogni anno 100/140 euro.

LEGGI ANCHE PLANT-E, L'ENERGIA ARRIVA DALLE PIANTE

Come funziona? Tutto si svolge on line e, come ogni altri servizio da acquistare, il web rappresenta una sorta di vetrina, un ponte che fa da tramite e permette agli utenti di vagliare attentamente le caratteristiche che contraddistinguono l’offerta: i contratti a disposizione sono tagliati per ogni esigenza, si va dall’annuale al triennale o bimestrale: visitando i relativi profili, le due parti si possono studiare e contattare partendo da specifici criteri quali posizione, prezzo, tipo di sorgente preferita così che si possa fare una scelta ragionata, tutto con una piccola spesa, la quota di iscrizione è di 5 euro al mese, non sono previsti altri costi di gestione da parte del sito, tutto quello che si versa va al 100% alla fonte.

LEGGI ANCHE VIVERE IN UNA SERRA PER RESPIRARE ARIA PULITA (Stile.it)

Al momento si contano 12 produttori attivi e in grado di fornire energia, 100% rinnovabile, generata localmente, quanto basta per supportare circa 20.000 famiglie ma, stando a quanto rivela la startup olandese, tutti i produttori indipendenti dei Paesi Bassi possano arrivare a soddisfare le esigenze di 1 milione di consumatori. I feedback da parte degli utenti sono positivi: “Più economico, più durevole. L'energia può ora essere acquistata direttamente a da noi; non abbiamo più bisogno di aziende energetiche” hanno dichiarato gli agricoltori Bernard e Karin Kadijk. 

Nessun commento:

Posta un commento