domenica 28 dicembre 2014

Su PRC e lista ecologista e civica in Liguria

Care amiche e cari amici,
non voglio intervenire nella discussione interna al PRC poiche' non mi appartiene e non ne faccio parte ma ritengo necessario che si comprenda un dato essenziale:oggi la questione ambientale si presenta decisiva ed importante,valutando la necessità di politiche contrarie all'uso delle fonti fossili e di contrasto ( se si può usare il termine) al cambiamento climatico.
Bisogna porre al centro l'ecologia della politica ed un programma di rigore morale innanzitutto ma anche di decrescita,che sappia riportare la crescita economica al servizio delle cittadine e dei cittadini e non ad una logica di continua ed inutile produzione di merci finalizzate al consumo.
Bisogna puntare alla rigenerazione urbana,indirizzando in tale senso i fondi dell'edilizia,anche in una logica di rammendo delle grandi periferie urbane,come ha efficacemente detto ancora recentemente Renzo Piano.
Bisogna poi dare pieno sostegno all'agricoltura intesa anche come manutenzione continua del suolo e trasferimento alla Banca della Terra dei terreni abbandonati.
Occorre poi puntare ad una politica di green economy,che esalti le industrie pulite,della bonifica,della economia verde e delle energie rinnovabili e sicure ed infine puntare chiaramente ad una gestione pubblica dell'acqua e e a un concetto di economia circolare a rifiuti zero.
Infine bisogna porre al centro gli investimenti in campo culturale poiche' in tale settore la Liguria ha grandi eccellenze,che possono contribuire al rilancio economico e sociale della Regione.
Cordiali Saluti
Danilo Bruno-consigliere federale dei Verdi ed iscritto a Green Italia  

Nessun commento:

Posta un commento