lunedì 29 dicembre 2014

Tommaso Montanari ha ragione sulla chiusura dei monumenti

Lo Strillone: Montanari difende la chiusura di Pompei a Natale su Repubblica. E poi Tracey Emin e il giardinaggio, biglietto da nababbi per vedere il Quirinale…


Tracey Emin - Self Portrait (Sometimes there is no tomorrow) - 2007 - courtesy White Cube, Londra
Tracey Emin – Self Portrait (Sometimes there is no tomorrow) – 2007 – courtesy White Cube, Londra
Il British Museum chiude il 24, 25 e 26 dicembre e il Venerdì Santo. Il Metropolitan di New York è chiuso a Natale e Capodanno, oltre che nel giorno del Ringraziamento e il primo giorno di maggio. Per questo Tomaso Montanari dalle colonne di Repubblicadifende la chiusura di Pompei nei giorni di Natale, che ha lasciato fuori dai cancelli oltre 5mila turisti imbufaliti. Ma i paralleli fra musei americani e italiani finiscono qui, ci viene da domandare al giornalista? Intanto Pompei resterà chiusa anche a Capodanno, e salgono le polemiche tra ministro e sindacati: le riferisce Il Messaggero.
Lavoro, pittura, scultura, giardinaggio. Questo ciò che Tracey Emin vede per il suo futuro: lo racconta ad Alain Elkann che la intervista su La Stampa. “Che ne penso delle fiere? C’è chi commercia in arte, e chi crede nell’arte”. “Il Quirinale è la casa di tutti gli italiani: è inammissibile che per visitarlo si chieda un biglietto di 10 euro”. Ad aprire un inedito fronte di dibattito è – su Il Fatto Quotidiano – Elvira Savino, deputata di Forza Italia. “Un onere non da poco, non tutti gli italiani possono permetterselo”.

leggi anche

Nessun commento:

Posta un commento