venerdì 27 novembre 2015

riparte lo sviluppo rurale

PIANI DI SVILUPPO RURALE: PRONTI ATTENTI VIA!

Approvati anche gli ultimi Psr delle Regioni italiane, partono i finanziamenti per più di 20 mila giovani agricoltori e 27 mila operatori. Un'opportunità da non sprecare per far ripartire l'agricoltura
Piani di sviluppo rurale: pronti attenti via!
Finalmente ci siamo! Dopo quelli della scorsa settimana relativi a Basilicata, Calabria e Campania, la Commissione Europea  ha completato ieri la maratona di approvazione dei Psr, i Piani di sviluppo rurale italiani, licenziando i Piani delle Regioni Puglia e Sicilia. Tutti i 23 Psr italiani (21 regionali, quello nazionale ed il Programma per la Rete Rurale) sono stati così approvati, per un ammontare complessivo di 20,87 miliardi di €, dei quali 10,44 provenienti dal bilancio dell'Unione Europea per lo sviluppo rurale e 10,43 da fondi pubblici italiani nazionali o regionali, con un ulteriori investimenti previsti da fondi privati. Si aprono così nel concreto nuove opportunità per l’agricoltura biologica e l’agricoltura sociale.
Come per tutti i Psr, anche gli ultimi programmi approvati  rispondono  ai problemi economici, ambientali e sociali presenti nelle zone rurali  delle diverse Regioni, con interventi  volti a migliorare la biodiversità agricola anche attraverso il mantenimento e la conversione all’agricoltura biologica, a prevenire l'erosione del suolo e gestire le acque, lottare  contro i cambiamenti climatici, conservare e ripristinare gli ecosistemi agricoli degradati,  ristrutturare e ammodernare le aziende.
Considerando  tutti i 23 Psr nazionali o regionali italiani, più di 20 000 giovani agricoltori riceveranno un sostegno per lanciare le loro aziende, 27 000 operatori otterranno un sostegno agli investimenti per modernizzarle e ristrutturarle, il 17% dei terreni  irrigati passerà a sistemi più efficienti, e saranno creati  più di 3 000 posti di lavoro attraverso strategie di sviluppo locale LEADER.
Di seguito è possibile scaricare le schede informative degli ultimi programmi approvati:
Per informazioni: http://www.sinab.it/node/20253
di Dario Scacciavento

Nessun commento:

Posta un commento