giovedì 27 novembre 2014

gli animali andranno in Paradiso

Papa Francesco: "Andremo in paradiso come gli animali". Così il Pontefice in un'udienza sul tema della vita e della morte

Pubblicato: Aggiornato: 
PAPA FRANCESCO
Papa Francesco apre alla prospettiva del paradiso anche per gli animali e lo fa in un’udienza generale dedicata al tema della vita e della morte. In proposito il Pontefice ha citato l'apostolo Paolo che ad un bambino in lacrime per la morte del suo cane aveva risposto: "Un giorno rivedremo i nostri animali nell'eternità di Cristo".
Anche Giovanni Paolo II in passato aveva adottato una linea simile, affermando che non solo gli uomini e le donne, ma anche gli animali hanno un “soffio divino”. Al contrario Benedetto XVI aveva tenuto una linea più tradizionale, ribadendo la posizione più classica della Chiesa, per la quale "mentre nelle altre creature, che non sono chiamate all'eternità, la morte significa soltanto la fine dell'esistenza sulla terra, in noi il peccato crea una voragine che rischia di inghiottirci per sempre, se il Padre che è nei cieli non ci tende la sua mano".
Il Papa durante l'udienza a piazza San Pietro è poi entrato nel cuore delle "domande antiche" sulla vita dopo la morte. "Ci accorgiamo che la nostra immaginazione ci impedisce di comprendere lo splendore del mistero e sorgono spontanee domande come 'quando avverra' questo passaggio finale? Cosa sarà allora dell'umanità e del creato che ci circonda?" Queste domande, dice il Pontefice, sono domande umane e non nuove, che anche gli apostoli si erano posti
Tuttavia Francesco spiega alla folla che non bisogna avere paura perchè in paradiso "saremo vestiti della gioia e dell'amore di Dio, senza limite, saremo faccia a faccia con lui. E' bello pensare così, dà forza all'anima".

Nessun commento:

Posta un commento