giovedì 27 novembre 2014

intorno a un forno a legna


La vita attorno al forno a legna

by Citta invisibile
1240397_753828924705414_1648246889965010957_n
"Cari Compagni, sì, Compagni, perché è un nome bello e antico che non dobbiamo lasciare in disuso; deriva dal latino “cum panis” che accomuna coloro che mangiano lo stesso pane"
Chiara Spadaro, giornalista ambientale e antropologa (la sua adesione alla campagna 2014 di Comune-info Ribellarsi facendo è questa: Attorno ai tendoni del Presidio No Dal Molin), è autrice, tra le altre cose, di Ricette e farina del nostro sacco per un pane buono, bio e sociale (Altreconomia ed.), di cui trovate qui un paragrafo La pasta madre, le domande chiave. Chiara ci ha scritto per segnalare questa bellissima tre giorni in programma a Vicenza.
.
Da venerdì 5 a domenica 7 dicembre, tre giornate di festa, incontri, degustazioni, laboratori, musica, buon cibo e convivialità: al centro sociale Bocciodromo Vicenza (via Rossi 198,) il nuovo forno a legna autocostruito diventa un nuovo spazio di socialità e scambio.
Il forno a legna rappresenta il cuore di un nuovo progetto che vuole valorizzare le autoproduzioni e la filiera corta, le relazioni dirette tra cittadini consumatori e cittadini produttori, la biodiversità e la piccola agricoltura contadina libera da Ogm. "Speriamo che il forno diventi uno spazio aperto al quartiere dei Ferrovieri, ma non solo", dicono i promotori della tre giorni: un luogo collettivo di condivisione di saperi e buone pratiche che parlano di terra e libertà, ma anche un progetto capace di aprire nuove strade verso un'altra economia e per la costruzione di reddito.
IMG_0843
Questo il programma delle giornate (in aggiornamento):
Venerdì 5 dicembre 2015
- ore 19: incontro-degustazione
Terre resistenti: assaggi e voci dalle filiere dei cereali del Veneto. Con il forno della biofattoria sociale Conca d'Oro di Bassano (Vi); l'esperienza del “Pane logistico” di Mira (Ve); la filiera corta bio dei cereali del Veneto di A.ve.pro.bi (Associazione veneta dei produttori biologici).
- ore 20: cena con il progetto “Cucina a G.a.s.”, a cura del Gas No Dal Molin con lo chef Federico Magliaretta
prenotazioni: gas@nodalmolin.it / 347.9087538
a seguire, vin brulé e caldarroste al bar Bisboccia
- ore 21.00: concerto a cura della cooperativa sociale Piano Infinito
Sabato 6 dicembre 2015
- ore 16: incontro regionale della campagna Genuino Clandestino, verso la costruzione del prossimo incontro nazionale a Vicenza (aprile 2015)
- ore 18: presentazione del libro “Vino critico” (Altreconomia edizioni)
Con Giovanni Camocardi, Officina Enoica (Milano); Carlo Sitzia, Palazzetto Ardi (Gambellara, Vi); Cristian Moresco, I Canevisti (Breganze, Vi).
a seguire, degustazione di vini con I Canevisti: su prenotazione, contributo 3 euro. (per prenotazioni: gas@nodalmolin.it / 347.9087538)
- ore 20.30 jazz dinner, con il Bocciodromo jazz club
- ore 21.30 jazz a cura del Bocciodromo jazz club
cena su prenotazione: gas@nodalmolin.it / 347.9087538. ingresso cena e jazz: 12 euro
Domenica 7 dicembre 2015
- dalle ore 15: laboratorio sulla panificazione con la pasta madre con lo chef filosofo Piergiorgio Casara e cottura dei pani nel forno a legna.
laboratorio su prenotazione: gas@nodalmolin.it / 347.9087538

DA LEGGERE
Autoprodurre, mangiare, fare insieme sono parte di quel recupero di iniziativa per la trasformazione della società che non si traduce più in richieste al mercato o allo Stato. Non sono solo i tre temi di un nuovo dossier, ma i contenuti di un vero laboratorio di idee, incontri e pratiche promosso da Comune

Nessun commento:

Posta un commento