10 cose che ancora non sapete sullo spreco di cibo
Nel mondo, circa un terzo del cibo destinato al consumo umano viene sprecato. Mentre i paesi in via di sviluppo registrano un maggior numero di perdite durante la produzione agricola, a causa di una cattiva gestione delle fasi successive al raccolto, della mancanza di infrastrutture adeguate e di una trasformazione e di un confezionamento appropriati, nei paesi sviluppati la maggior parte dello spreco avviene durante la vendita e presso i consumatori.
Lo spreco di cibo non è solo una questione etica ed economica; ha anche un notevole impatto sull’ambiente e sulle risorse naturali. Fortunatamente la questione sta diventando un problema importante anche per i media, i politici, i supermercati e i consumatori.
Date un’occhiata a queste cifre e sarà facile capire perchè…
- Ogni anno, la quantità di cibo sprecata dai consumatori dei paesi ricchi corrisponde all’intera produzione netta dell’Africa subsahariana (UNEP).
- 1,4 miliardi di ettari di terreno – il 28% dell’area agricola mondiale – sono usati ogni anno per produrre cibo che verrà sprecato o andrà perso (FAO).
- Ben sapendo che i loro contratti con le catene di supermercati prevedono frutta perfetta alla vista,gli agricoltori spesso sovraproducono per soddisfare le aspettative, sprecando ciò che non vendono (Take Part)
- Il pane è uno dei principali alimenti sprecati. Secondo un articolo del Guardian pubblicato nel 2014,24 milioni di fette di pane sono buttate via ogni giorno nelle case britanniche.
- Nell’ottobre 2012, Forbes.com ha calcolato che circa il 50% di tutta la frutta e di tutti gli ortaggi dell’Unione europea viene sprecato.
- Il volume totale dell’acqua persa o sprecata ogni anno per produrre cibo (250km cubici) equivale a tre volte il volume del Lago di Ginevra.
- Il compostaggio domestico può potenzialmente salvare fino a 150 kg di rifiuti alimentari per famiglia dalla raccolta dei rifiuti locale (FAO).
- Lo spreco di cibo è responsabile del 7% circa di tutte le emissioni di gas serra a livello mondiale (Waste and Resources Action Programme).
- Quasi un milione di persone soffrono la fame nel mondo. Allo stesso tempo, circa 1,5 miliardi di persone di tutto il mondo sono sovrappeso e 400 milioni di persone sono obese (Say No To Food Waste).
- Anche tu puoi fare qualcosa! Ognuno di noi può fare qualcosa ogni giorno per combattere lo spreco di cibo. Scopri come qui!
Fotografia: Ortaggi usati durante una Disco Soup dallo Slow Food Youth Network Israel
Nessun commento:
Posta un commento