di Alain Goussot*
Tanti anni fa padre Ernesto Balducci in un testo importante che bisognerebbe rileggere, "La terra del tramonto. Saggio sulla transizione" (edito da Giunti), scriveva:
"Il tempo nuovo ci pone dinanzi una via mai tentata (...). È la via dell'uguaglianza nella diversità e della diversità nell'uguaglianza. È, appunto, l'epifania dell'altro, che comporta la struttura relazionale che costituisce il soggetto, una modificazione delle soggettività lungo i traumi esperienziali che conducono il principio di identità simultaneamente al massimo di centrazione su di sé e al massimo dell'apertura all'alterità".
Oggi di fronte alla l'immensa tragedia degli sbarchi dei poveri del mondo sulle coste italiane bisogna riprendere queste considerazioni di Balducci, riflessioni che, alcuni anni prima, aveva sviluppato nel suo libro "L'Uomo planetario" (Giunti), mettendo in evidenzaquello che ci unisce agli altri esseri umani al di là delle nostre specificità. Il mondo ha bisogno di giustizia e dove c'è solo ingiustizia non ci può essere che intolleranza, guerra e odio.
Lo avevano capito molto bene, tra gli altri e la altre, Victor Hugo e Lev Tolstoj che parlavano di eguaglianza come base per il riconoscimento della fratellanza, dell'amore e della solidarietà tra i popoli. Victor Hugo notava nei suoi diari personali:
"Oh Dio mio! Quand'è che smetteremmo di odiarci e di lacerarci a vicenda? Eppure abbiamo tante da cose da fare insieme! Ci sono i lavoratori che ovunque chiedono lavoro e dignità, abbiamo i bambini che chiedono scuole e amore, abbiamo degli anziani che chiedono un riparo, abbiamo dei popoli che chiedono pane e giustizia!".
Per Tolstoj l'umanità è una e comprende una grande varietà di modo di essere, di pensare e di credere e si chiedeva chi ci dà il diritto di giudicare l'altro diverso da noi quando quest'altro è anche simile a noi e non ce ne rendiamo neanche conto: l'umanità è una e comprende tutte le differenze possibili eppure la struttura d'ingiustizia basata sulle diseguaglianze è la regola dei rapporti tra i popoli. Scrive Lev Tolstoj nel suo Diario:
"È sulla menzogna dell'ineguaglianza degli uomini e sull'ebbrezza del potere e della servitù che ne risulta, che si basa soprattutto la facoltà degli uomini formati in organizzazione sociale, di commettere senza rimorsi degli atti contrari all'umanità e alla coscienza umana".
Victor Hugo, Lev Tolstoj e Ernesto Balducci credevano profondamente nell'utopia di una società giusta basata sulla fratellanza e l'incontro, sull'eguaglianza favorendo il riconoscimento delle differenze, una utopia umana che può essere praticata nelle nostre vite di ogni giorno, se vogliamo rispettare la nostra stessa dignità e umanità.
* Alain Goussot è docente di pedagogia speciale presso l’Università di Bologna. Pedagogista, educatore, filosofo e storico, collaboratore di diverse riviste, attento alle problematiche dell’educazione e del suo rapporto con la dimensione etico-politica, privilegia un approccio interdisciplinare (pedagogia, sociologia, antropologia, psicologia e storia). Ha pubblicato: La scuola nella vita. Il pensiero pedagogico di Ovide Decroly (Erickson); Epistemologia, tappe costitutive e metodi della pedagogia speciale (Aracneeditrice); L’approccio transculturale di Georges Devereux (Aracneeditrice); Bambini «stranieri» con bisogni speciali (Aracneeditrice); Pedagogie dell’uguaglianza (Edizioni del Rosone). Il suo ultimo libro è L’Educazione Nuova per una scuola inclusiva (Edizioni del Rosone) |
lunedì 1 giugno 2015
recuperare l'idea di fratellanza
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento