mercoledì 13 agosto 2014

RIBELLARSI ALLE VOLTE E' NECESSARIO...

Resistenze e ribellioni. Un festival mondiale

L’agenda, in agosto, va dimenticata ma la rilevanza di questo appuntamento di fine anno impone una bellissima eccezione. Da La Realidad zapatista arriva l’invito per il primo Festival mondiale delle resistenze e delle ribellioni. Poche parole per tante speranze: il capitalismo non è invincibile, dove quelli che stanno in alto distruggono, quelli che stanno in basso ricostruiscono
cni2
di Congreso Nacional Indígena ed Ejército Zapatista de Liberación Nacional  
Veniamo per condividere i sentimenti e i dolori che ci ha causato questo sistema neoliberale. Ma è altrettanto certo che condividiamo le valide conoscenze e le esperienze di lotta, di organizzazione. Gli impegni e le sfide di fronte ai capitalisti invasori e neoliberali che tanto danno ci hanno causato.
(EZLN, agosto 2014)
Ai fratelli e alle sorelle della Sexta nazionale e internazionale:
Riuniti i nostri popoli nella Condivisione dei Popoli Zapatisti e del Congresso Nazionale Indigeno “David Ruíz García”, abbiamo parlato delle nostre sofferenze, delle nostre parole ed esperienze di lotta, ribellione e resistenza.
Insieme sappiamo che nelle nostre ribellioni ci sono i “NO” alla politica di distruzione che fa il capitalismo in tutto il mondo. E sappiamo che nelle nostre resistenze ci sono i semi del mondo che vogliamo.
Queste ribellioni e resistenze non sono solo dei popoli originari del Messico. Sonoanche nei passi dei popoli originari di tutto il continente e in tutti gli angoli del pianeta dove individu@, gruppi, collettivi e organizzazioni non solo dicono “NO” alla distruzione, ma stanno costruendo qualcosa di nuovo.
In questa condivisione che è stata possibile in gran misura grazie all’appoggio dei fratelli e sorelle della Sexta nazionale e internazionale, confermiamo che la nostra madre terra, che dà la vita a tutto il pianeta, è in pericolo e con lei l’umanità intera; vediamo che è il capitalismo neoliberale che provoca tanto dolore, tanta distruzione e tanta morte, che ci spoglia, sfrutta, disprezza e reprime.
Nella difesa della madre terra, nella lotta per l’umanità e contro il neoliberismo, non c’è una lotta piccola.
Fratelli e sorelle della Sexta nazionale e internazionale, poiché sappiamo chequesto capitalismo selvaggio e di morte non è invincibile, come ci insegnano, oltre all’esperienza zapatista, le ribellioni e resistenze che fioriscono in tutto il pianeta, e che i loro dolori sono i nostri, e che le loro lotte sono le nostre, e che i loro sogni sono i nostri, vogliamo condividere con voi le parole, le esperienze, i cammini e la decisione condivisa che è possibile un mondo che contenga molti mondi. Andiamo concretando questi passi per raggiungere questo sogno, è necessario condividere tra di noi, sapere quel che pensiamo, ascoltarci per sapere come sono le nostre lotte, per conoscere le nostre ribellioni e imparare dalle nostre resistenze.
Con i popoli, le tribù e le nazioni abbiamo deciso in questa assemblea di realizzare insieme con voi il “Primo Festival Mondiale delle Resistenze e delle Ribellioni contro il Capitalismo” con lo slogan “DONDE LOS DE ARRIBA DESTRUYEN LOS DE ABAJO RECONSTRUIMOS (dove quelli in alto distruggono, quelli in basso ricostruiscono)”.
Questa gigantesca condivisione mondiale sarà nei giorni dal 22 dicembre del 2014 al 3 gennaio 2015 nei seguenti luoghi:
Inaugurazione nella comunità Ñatho di San Francisco Xochicuautla, Lerma, Estado de México, il giorno 21 dicembre 2014.
Condivisione nelle comunità di San Francisco Xochicuautla e in Amilzingo, Morelos i giorni 22 e 23 dicembre 2014.
Gran Festival Culturale nel Distrito Federal i giorni 24, 25 e 26 dicembre 2014.
Continuazione della condivisione nelle comunità di Binnizá di Juchitán, Oaxaca, e nella penisola di Yucatán, i giorni 28 e 29 dicembre del 2014.
Festa della ribellione e resistenza anticapitalista nel Caracol di Oventic i giorni 31 di dicembre e il primo gennaio 2015.
Conclusioni e chiusura, pronunciamento e dichiarazioni nel CIDECI, San Cristóbal de las Casas, Chiapas, i giorni 2 e 3 gennaio 2015.
La nostra condivisione in questo “Primo Festival Mondiale delle Resistenze e delle Ribellioni contro il Capitalismo” sarà tra i popoli zapatisti, i popoli, tribù, nazioni e quartieri del Congresso Nazionale Indigeno, i popoli originari del continente e i popoli, collettivi ed individui aderenti alla Sexta nazionale ed internazionale in tutto il mondo.
Nei prossimi giorni faremo conoscere più dettagli di questa convocazione.
I nostri popoli che siamo di mais nel condividere con voi saremo come la milpa che fiorisce, per rafforzati nelle nostre resistenze e custodire la nostra madre terra in questo nuovo cammino che vogliamo condividere.
Dalla Realidad Zapatista, Agosto 2014
Per la ricostruzione integrale dei nostri popoli.
Mai più un Messico senza di noi.
CONGRESSO NAZIONALE INDIGENO
ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
E gli individui, gruppi, collettivi, organizzazioni della Sexta in tutto il mondo che si uniscono a questo invito.

paleezln-900x450
L’Ezln con la resistenza palestinese

DA LEGGERE
moises-galeano-tacho
Ribellarsi Facendo

Nessun commento:

Posta un commento