Invia per email
Stampa
"Torpignattara ha sconfitto il cemento". Festeggiano i comitati di quartiere che per 20 anni si sono battuti per salvare il lago naturale che sorge dietro la ex fabbrica tessile Snia Viscosa. Oggi il Comune ha aperto l'ingresso del parco in via di Portonaccio, espropriando di fatto il terreno che era di proprietà del costruttore Pulcini. I legali dell'imprenditore, presenti alla cerimonia di apertura del varco su via Prenestina, hanno creato qualche attimo di tensione, contestando l'azione del Comune.

"Questa zona verde - ha detto il vicesindaco Luigi Nieri -  e' importantissima per il quartiere: e' stata fortemente voluta dai cittadini. La storia storia del lago infatti inizia tanti anni fa con la famosa vicenda della mappa truccata del Piano regolatore, quando per costruire un grande centro commerciale, la società si affrettò a fare lavori e si bucò una falda. Un episodio all'epoca oggetto di un'inchiesta della Procura. Credo che oggi - ha proseguito - sia una giornata veramente importante per noi e per il Municipio che ha seguito passo passo la vicenda".



Soddisfatto anche il presidente del municipio Palmieri. "Da oggi - ha scherzato il minisindaco - siamo diventati un municipio balneare", riferendosi al bacino di acqua minerale affiorato nel 1992. "Nel bilancio appena approvato - ha spiegato ancora Nieri - sono previsti 500mila euro per attrezzare il parco. Ora analizzaremo il terreno e l'acqua, lo dobbiamo mettere tutto in sicurezza, compresa la parte del lago che dovrà essere un luogo frequentato dai cittadini, che l'hanno fortemente voluto dall'inizio di questa vicenda".

GUARDA IL VIDEO: IL SIPARIETTO TRA IL VICESINDACO E L'AVVOCATO DELLA PROPRIETA' DEL TERRENO

Gli arredi del parco saranno allestiti con i 20mila euro raccolti negli anni dal Forum del paco delle energie. Tavoli e panchine saranno progettati con criteri di bioedilizia e a titolo gratuito dal collettivo di ingegneri "Dauhaus".

"Siamo felicissimi di essere riusciti a salvare il parco - conferma anche Gianluca Peciola (Sel) - perché abbiamo seguito questa storia fon dall'inizio".
 Più delle dichiarazioni dei politici e' stata la musica a contribuire a salvare questo polmone verde. Il video "Il lago che combatte" realizzato dal gruppo rap "Assalti Frontali" ha totalizzato 40mila visite in due giorni su Youtube. "Presto fare un grande concerto nel nuovo parco strappato alla speculazione edilizia", promette  il cantante del gruppo, Militant A.