martedì 27 gennaio 2015

il cambiamento nel mondo può iniziare dall'agricoltura

Semina il cambiamento: sostieni l’agricoltura contadina che salva il pianeta

L’agricoltura contadina, fatta di 500 milioni di piccoli produttori, con appezzamenti di terra inferiori ai 2 ettari, fornisce da mangiare ad almeno 2 miliardi di familifarmingpersone nel mondo, circa un terzo dell’umanità. Eppure sono proprio questi produttori a essere i più esposti all’insicurezza alimentare, a causa della mancanza di accesso a mercati, terra, finanza, infrastrutture e tecnologie, problema invece sconosciuto alle imprese agricole di grandi dimensioni.
Come se tutto ciò non bastasse, il sistema alimentare è messo a dura prova dall’intensificarsi di pressioni esterne come il cambiamento climatico, il degrado ecologico, l’aumento della popolazione, il crescente prezzo dell’energia e la competizione nell’uso delle risorse naturali. Le donne sono in una situazione di particolare svantaggioil 43% della forza lavoro agricola mondiale è di sesso femminile, ma le donne rappresentano solo il 10-20% dei proprietari di terra. Le condizioni di discriminazione a cui sono soggette può variare a seconda dei contesti nazionali: non riconoscimento dei diritti di proprietà sulla terra, disparità salariali, mancanza di opportunità di formazione e altre forme di sostegno.
A difendere questo tipo di produzione arriva Semina il Cambiamento (www.seminailcambiamento.org), la campagna che mette al centro l’agricoltura contadina, o per meglio dire la spina dorsale del sistema alimentare globale, forte delle diversificazioni colturali, che si avvale di tecniche agronomiche conservative e di basso o nessun impatto ambientale, della riproduzione delle sementi e razze autoctone, e che vive grazie al radicamento locale con i mercati di prossimità, e si contraddistingue per le dimensioni limitate e i contesti familiari o di comunità.
«Come cittadini, sentendoci co-produttori, possiamo far crescere e potenziare sistemi locali del cibo – afferma Gaetano Pascale, Presidente di Slow Food Italia – sostenendo questo modello di agricoltura più equo e sostenibile, capace di mettere al centro dell’attenzione le persone prima delle aziende e di ridurre sensibilmente la povertà».
Come fare a partecipare? Andate sul sito della campagna seminailcambiamento.org pertrovare info sulle agricolture contadine, aderire a iniziative territoriali, compiere scelte di acquisto e consumo consapevoli e sostenendo la petizione su Change.org promossa da una rete di piccoli produttori e di associazioni che chiede una legge quadro in Italia che sostenga le agricolture contadine.
Al centro della campagna, un video prodotto da Non Chiederci La Parola e un sito web dove ogni cittadino può conoscere meglio voci e storie dei piccoli agricoltori ed informarsi sugli eventi promossi in tutta Italia a sostegno dell’agricoltura familiare.
Semina il Cambiamento è la campagna d’informazione del progetto Oltre Rio+20: seminare il futuro, coltivare il cambiamento per vincere insieme la Zero Hunger Challenge. Un’iniziativa realizzata da Oxfam Italia, Slow Food, CeSPI e ARCS, con il contributo della Cooperazione Italiana allo Sviluppo – MAECI. Partecipa anche tu!

Nessun commento:

Posta un commento