martedì 27 gennaio 2015

la giornata della memoria:una riflessione

Sono molti i volti del giorno della memoria

Pubblicato: Aggiornato: 
OLOCAUSTO
A 70 anni dalla liberazione del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, sono migliaia gli eventi che in giro per il mondo celebreranno il giorno della memoria. L'iniziativa di istituire una giornata internazionale è stata proposta dalla delegazione Israeliana presso le Nazioni Unite che ha adottato una risoluzione ufficiale nel 2005. Molti degli eventi sono programmati in cooperazione con le varie istituzioni delle Nazione Unite le quali si fondano intorno a due date significanti, la prima che commemora l'apertura dei cancelli dell'inferno di Auschwitz e la seconda che celebra il decennale dalla risoluzione delle Nazioni Unite.
Una persona non può davvero comprendere il significato del numero di 6 milioni di morti, ne tanto meno realizzare il numero di un milione e mezzo di bambini, il cui unico crimine fu quello di esser nati ebrei, uccisi brutalmente per mano nazista. Siamo troppo piccoli di fronte a questo. Sei milioni sono un dato, ma già solo un assassinio è una tragedia. Pertanto dovremo rivolgere il nostro pensiero a Hana, bambina di 5 anni gassata e bruciata viva ad Auschwitz, oppure ad Aharon e Sara massacrati e gettati in fosse comuni, a Babi Yar dalla Ucraina a Elisa Berger da Varase.
Sfortunatamente non sembra che tutto ciò che sia accaduto sia stato realmente compreso. In questi ultimi giorni siamo ancora testimoni di un odio antisemita in Europa. Oggi, a 70 anni dall'olocausto i bambini di religione ebraica sono costretti ad andare negli asili protetti dalla polizia e dai soldati. Perchè? Che cosa hanno fatto? Quale arma portano con sé? Chi o che cosa minacciano di fare? L'antisemitismo e l'odio dovrebbero essere combattuti, dovrebbero essere marginalizzati.
Oggi il popolo ebraico è forte. Abbiamo il merito di aver creato un paese vivo, democratico e pluralistico.
Quest'anno il numero della popolazione ebraica che vive in Israele ha superato il numero di 6 milioni e questa è la migliore risposta a coloro i quali vogliono farci scomparire.
Guarda anche:
Close
27 gennaio - Il Giorno della Memoria
1 di 11 
 
Ansa
 condividi
 tweet
Auschwitz
PUBBLICITÀ

Nessun commento:

Posta un commento