lunedì 26 gennaio 2015

riciclaggio creativo a Vado Ligure

Una nuova vita per i rifiuti con il centro Riciclaggio creativo di Vado

Con il progetto e sito CondiviDIAMO scamnio e condivisione tra associazioni, enti, scuole, gruppi formali ed informali

ADVERTISEMENT

Secondo la legge della conservazione della massa:” Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma “. E’ questo lo spirito alla base di CondiviDIAMO, progetto del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua, di Albissola Marina, con RiCrea, centro di riciclaggio CREAtivo di Vado Ligure.
Dall’iniziativa è nato anche un sito dedicato allo scambio e condivisione tra associazioni, enti, scuole, gruppi formali e informali di ogni genere (non singoli privati cittadini). Registrandosi sul sito, si possono mettere in comune la raccolta, lo scambio, la distribuzione di oggetti, materiali di recupero o servizi.
Nel centro Riciclaggio Creativo di Vado Ligure, infatti, si raccolgono, si espongono ed offrono a chi ne fa richiesta materiali alternativi e di recupero, ricavati dalle rimanenze e scarti di industrie, negozi, artigiani.
Lo scopo è quello di ridare vita a materiali che altrimenti verrebbero buttati via perché apparentemente senza valore: stoffe, carta, tappezzeria, metalli, viti, barattoli… Scuole, gruppi, associazioni, ludoteche, biblioteche possono ritirare gratuitamente i materiali e riutilizzarli per laboratori didattici ed artistici, scenografie… Periodicamente vengono organizzati workshop, incontri, laboratori, eventi.

Nessun commento:

Posta un commento