mercoledì 28 gennaio 2015

Panero ovvero i dati i dun aeroporto fantasma

Aeroporto Panero, risposta della società Ava al sindaco Balestra: “Privatizzazione unica strada per il rilancio”

aeroporto panero
Villanova d’Albenga. Le parole del sindaco di Villanova d’Albenga Pietro Balestra non sono andate giù ai vertici della società Ava, che hanno risposto alle affermazioni rilasciate a IVG.it dal primo cittadino sul futuro dello scalo ingauno. “E’ in corso una fase di privatizzazione che guarda all’interesse dell’aeroporto – affermano l’amministratore delegato Alessandro Pasqualini e il presidente Gianfranco Sasso -. La Corte dei Conti ha registrato il secreto di affidamento ad AVA SpA della concessione ventennale in regime di gestione totale, a decorrere dal 25 settembre 2014. Questo impone ai soci pubblici di dismettere la partecipazione in AVA spa attraverso una gara di evidenza pubblica”.
“I soci di riferimento, Provincia e Camera di Commercio di Savona, hanno affidato ad AVA SpA l’incarico di indire una manifestazione di interesse per la ricerca di un Advisor e successivamente emanare il bando di gara di evidenza pubblica per la vendita delle quote, nell’obiettivo di salvaguardare e tutelare il capitale investito nella società” spiegano.
“Inoltre il Decreto impone ad AVA SpA il raggiungimento dell’equilibrio economico entro il quarto esercizio dall’affidamento della concessione” aggiungono.
“Per quanto attiene ai volumi di traffico, nel 2014 le componenti relative all’Aviazione Business e Generale, con esclusione della componente Aeroclub, hanno evidenziato per i movimenti aerei un incremento del + 6,6% rispetto al 2013 a fronte di un trend nazionale in flessione del – 2,1%; per i passeggeri c’è stato un decremento del – 8,5% rispetto al 2013 a fronte di un trend nazionale in flessione del -4,6%” concludono Pasqualini e Sasso.

Nessun commento:

Posta un commento