Noi quaccheri siamo per la libera preghiera ispirata. Ma perchè scegliamo la preghiera dei salmi? Perchè è la forma indicata dalla Bibbia che è conforme all'ispirazione divina ed è la forma usata da Gesù nel suo apostolato. Un grande testo della fede ebraica ma anche cristiana, che ha svolto un ruolo di primo piano nella storia dell'ecumene riformata e che per i suoi contenuti rigorosamente biblici, appartiene alla storia perenne della fede e vale in ogni tempo. E' pienamente ecumenica perchè abbraccia tutte e tutti.
Su Facebook non ha seguito ma saremo la forza contraria.
Scusate se manca la melodia che ad esempio era tipica dei salmi ugonotti ma rimane il simbolo della pietà nell'assemblea dei credenti.
Lutero scriveva che il Salterio (la raccolta dei Salmi) era ben più di un libro di preghiere. "Meriterebbe di essere chiamato una piccola bibbia, nella quale si trova riassunto nel modo più bello e succinto, tutto quello che c'è nella Bibbia intera, fatto e pronto come un piacevole manuale . Perciò mi sembra che lo Spirito Santo stesso abbia voluto farsi carico della fatica di comporre una Bibbia breve e un libro di esempi dell'intera cristianità, cioè di tutti i santi, in modo che chi non potesse leggere l'intera Bibbia, ne avesse qui quasi una summa completa, raccolta in un piccolo libretto "
Approfondiremo ancora il valore del Salterio.
Appuntamento oggi alle 16 col meeting sulla difesa del Creato
__._,_.___
Nessun commento:
Posta un commento