venerdì 31 ottobre 2014

AGRICOLTURA SOCIALE NASCE PURE IN LIGURIA

Mercoledì 22 Ottobre ’14, presso la sede del CEIS di Genova, è nato ufficialmente il Forum Regionale dell’Agricoltura Sociale LiguriaDa qualche anno in regione è cresciuto l’interesse per questo fenomeno che a livello italiano da ormai molti anni, sta rappresentando un incontro innovativo tra l’agricoltura e il mondo del sociale. Lo scopo del Forum, sia in Liguria che Italia è quello dipromuovere e sostenere percorsi di Agricoltura Sociale, lo scambio di informazioni ed esperienze a favore dell’agricoltura e l’innovazione sociale.
In Liguria l’Agricoltura Sociale è un fenomeno variegato e in crescita, dove si stanno concentrando diverse forme d’interesse. Dopo diversi anni di diffusione dell’argomento, portato avanti prevalentemente dal settore dell’Agricoltura Biologica e dopo l’approvazione della Legge Regionale N. 36 del 21 Novembre 2013 “Norme in materia di Agricoltura Sociale”, in occasione dell’ultimazione delle linee guida, le variegate realtà presenti sul territorio hanno cercato uno scambio e un coordinamento. 
Hanno aderito in prima istanza le rappresentanze di: AIAB Liguria, dei settori agricoli e sociali diConfcooperative e Legacoop, Terra! e il Forum Regionale del Terzo Settore. Notevole anche lo spettro degli attori rappresentati: dall’impresa agricola alle esperienze già avviate di Fattorie Sociali, dal volontariato passando per la cooperazione sociale sia di tipo a che di tipo b.

Un percorso di mediazione e conoscenza tra settori molto diversi, interessati a un nuovo percorso per il sostegno dell’agricoltura e di nuove forme di impiego e coinvolgimento sociale.
Eletta portavoce del Forum Nazionale Agricoltura Sociale LiguriaSara Montoli, di AIAB Liguria.
Per info sul FNAS www.forumagricolturasociale.it
A cura della Dott.ssa Anna Ciaperoni

Nessun commento:

Posta un commento