venerdì 31 ottobre 2014

TIRRENO POWER OVVERO COME AFFONDARE NEL CARBONE ALLEGRAMENTE

Tirreno Power, ok dalla Conferenza dei servizi per il parco carbonile: 30 mesi per realizzare l’opera

Vado Ligure - progetto copertura carbonile tirreno power
Vado L. E’ arrivato questa mattina dalla Conferenza dei servizi deliberante il via libera alla realizzazione del nuovo parco carbonile per la centrale a carbone di Vado Ligure. Dopo l’intoppo del 16 ottobre per l’assenza del Ministero dell’Ambiente, oggi l’atteso via libera per l’opera di copertura dei parchi a carbone di Tirreno Power.
La struttura, a pianta rettangolare, che sarà realizzata da Demont, misurerà 216 metri di lunghezza per 175 di larghezza, per un’altezza massima di 50 metri. Un capannone che sarà allestito nella stessa area dell’attuale deposito a cielo aperto ed avrà una capacità di 212 mila tonnellate di carbone. Il costo: 40 milioni di euro.
Nel documento di approvazione dell’intervento viene indicato come tempistica per la realizzazione dell’opera 30 mesi dall’approvazione finale: ora serve ancora un ultimo ok di Regione e Ministero per avere l’autorizzazione di inizio lavori.
Certamente la tempistica dei 30 mesi indicata questa mattina farà parte delle osservazioni che Tirreno Power sta preparando in vista della Conferenza dei servizi sull’AIA del 18 novembre, considerato che il Parere Istruttorio della commissione ministeriale, nelle sue prescrizioni, ha indicato di terminare l’intervento entro marzo 2015 (rifacendosi però ad una vecchia delibera su inter non ancora concluso).

Nessun commento:

Posta un commento