sabato 25 ottobre 2014

RACCONTARE LE MIGRAZIONI

Raccontare le migrazioni

by Citta invisibile
Dal Salone dell’Editoria Sociale di Roma vengono nuovi suggerimenti e stimoli per interpretare il mondo delle migrazioni. Dal “Terzo libro bianco sul razzismo in Italia” fino agli albi illustrati di Armin Grader, i racconti di viaggio, le storie degli sbarchi, gli episodi di discriminazione diventano il fulcro dal quale partire per comprendere il presente.
Sfogliando il “Terzo libro bianco sul razzismo in Italia” (qui scaricabile in pdf) a colpirci sono immediatamente una serie di episodi discriminatori che speravamo confinati in tempi lontani. L’istituzione di una “classe ghetto”, o “ponte” come usano chiamarla altri, in una scuola media di Bologna, i bandi per il Servizio Civile Nazionale aperti ancora solo ai cittadini italiani fino alla lunga epopea dell’informazione nostrana costantemente costellata da articoli razzisti pubblicati con il benestare dei direttori editoriali. È ancora questa l’Italia con la quale il “Terzo libro bianco sul razzismo in Italia” ci fa confrontare, un’Italia in cui, sfortunatamente, sono più importanti il numero di copie dei giornali venduti, lo share dei TG o il conteggio dei voti elettorali piuttosto che l’avvio di serie politiche di protezione e inclusione sociale per i soggetti discriminati.
A questi temi è dedicata la radiotrasmissione Passpartù, curata ogni settimana da Amisnet, di questa settimana. Ospiti della puntata: Grazia Naletto, Presidente di Lunaria e Serena Chiodo di Cronache di Ordinario Razzismo
Per notizie, suggerimenti e commenti scriveteci a: passpartuitalia@gmail.com

Passpartù è trasmesso da:
Radio Onde Furlane (Udine e Gorizia, 90.0) sabato 11.00
Radio Onda d’urto (Brescia, Cremona, Piacenza, 99.6) sabato 9.30
Radio Beckwith (Torino) sabato 8.00 (in replica martedì 7.00)
Radio Flash (Torino 97.6) venerdì 15.00 (in replica venerdì 20.00)
Radio Città Fujiko (Bologna, 103.1) sabato 8.00
Radio Città Aperta (Roma, 88.9) sabato 11.00
Basilicata Radio 2 (Potenza 106.6, Matera e Taranto 93.8) venerdì 20.35
Radio Dirittozero (Web) martedì 20.00
Radio Sonar (Web) mercoledì 15.30
Citta invisibile | ottobre 25, 2014 alle 12:01 am | Etic

Nessun commento:

Posta un commento