martedì 28 ottobre 2014

BASTA DISSESTO IDROGEOLOGICO

Dissesto idrogeologico, Malgarotto (geologi Liguria): “Mai più perdere tutto sotto il fango”

impastatrice genova montoggio alluvione
Liguria. “Vogliamo essere i promotori di un Paese nuovo in cui non si debba pregare al primo temporale, perdere tutto sotto il fango o morire travolti”. È questo l’intento dei geologi della Liguria, espresso con forza nelle parole del presidente dell’Ordine regionale Carlo Malgarotto, alla vigilia degli Stati Generali dei Geologi sul dissesto idrogeologico a Genova.
Al Teatro della Gioventù, colpito dall’ultima alluvione ma oggi miracolosamente recuperato, arriveranno i rappresentanti di tutti gli ordini regionali dei geologi d’Italia. Interverranno Erasmo D’Angelis, capo dell’Unità di Missione Italiasicura istituita dal Governo, e Gian Vito Graziano, presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi.
“I geologi, con grande umiltà ma con ferma determinazione, si mettono a disposizione per indicare la strada per la prevenzione al dissesto idrogeologico – afferma con chiarezza Malgarotto – I fenomeni dell’interazione della superficie terrestre con gli agenti atmosferici sono spesso complicati e stiamo imparando a modellarli e prevenirli proprio seguendo una nuova cultura della progettazione”.
“Stiamo anche preparando delle proposte che indirizzino il legislatore – conclude – Serve il coraggio delle scelte, il coraggio di non guardare ad un interesse immediato ma ad un futuro migliore”.

Nessun commento:

Posta un commento