mercoledì 29 ottobre 2014

SAVONA:INTERPELLANZA SU UNA NUOVA POSSIBILE COLATA DI CEMENTO IN CENTRO CITTA'

COMUNE DI SAVONA

Al Sindaco di Savona
dott. Federico Berruti
e al Presidente del Consiglio
sig. Giuseppe Casalinuovo

Savona, 27 ottobre 2014

Oggetto: Interpellanza sul Progetto di ristrutturazione urbanistica dell’isolato compreso tra le vie Giuria, Lavagna e Untoria.
Richiedente: D.Pongiglione (Noi per Savona- Verdi).

Recentemente sulla stampa locale sono stati illustrati da parte del vice-Sindaco Di Tullio alcuni Progetti urbanistici da realizzarsi in Città.
In riferimento in particolare al Progetto edilizio in oggetto, avevamo sollevato nel 2010 (Consiglio della V Circoscrizione, 29 /4/ 2010) forti perplessità, sia in ordine alla cubatura globale, da noi ritenuta eccessiva, sia per la quantità irrisoria del verde pubblico indicato tra gli oneri di urbanizzazione, sia per la richiesta dei costruttori di realizzare box interrati in un ambito storicamente assai significativo (proprio lì la “Chiappinata”, la strada principale che saliva al Priamàr, incrociava la via Untoria).
CONSIDERATO CHE
  • la zona interessata dal progetto urbanistico è importante sotto l’aspetto archeologico, e che quindi
  • ogni intervento che la riguarda va studiato e misurato con estrema cautela

TENUTO CONTO CHE
  • nella Conferenza dei Servizi riunitasi il 24 novembre 2011 la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria comunicava, tramite fax, le sue considerazioni. In particolare evidenziava la criticità dell’area di intervento sotto l’aspetto del rischio archeologico e dichiarava che il proprio parere sarebbe stato “condizionato alle risultanze di indagini archeologiche preventive, finalizzate alla migliore conoscenza del deposito archeologico presente nel sito oggetto dell’intervento” (nota prot. n. 6329 del 24/11/ 2011, allegato n.4 Del), e che
  • la Conferenza dei Servizi recepiva le indicazioni della Soprintendenza : “ fermo restando che prima del rilascio del permesso di costruire in attuazione dello SUA siano eseguite le preventive indagini archeologiche come da parere della Soprintendenza, ecc.”

SI INTERPELLANO IL SINDACO E LA GIUNTA
perché vogliano cortesemente informare circa le risultanze dell’indagine archeologica richiesta dalla Soprintendenza.


Distinti saluti.


Daniela Pongiglione 

Nessun commento:

Posta un commento